Saracinesco - MUSEO CIVICO DEL TEMPO

Saracinesco - MUSEO CIVICO DEL TEMPO

https://www.locandadelleginestre.it/immagini_pagine/16-02-2018/1518797101-375-.jpg

Il Museo Civico del Tempo è un luogo particolare dove scienza e paesaggio si fondono.
All’interno del piccolo borgo di Saracinesco in provincia di Roma, situato su un cucuzzolo a quasi 1000 metri di altitudine, sono disposte 7 postazioni museografiche collocate in maniera strategica tra i vicoli assolati, rappresentanti i principali strumenti di misurazione del tempo utilizzati nella storia.
SEZIONE MUSEALE
La sezione museale principale è situata all’interno di un antico mulino comunale le cui sale sono state restaurate ed appositamente attrezzate a servizio del polo informativo-didattico.
POSTAZIONI MUSEOGRAFICHE
Il tema del tempo e della sua misurazione è affrontato attraverso sei postazioni perfettamente funzionanti collocate in posizione strategica lungo tutto il tessuto urbano:
• Postazione 1, orologio solare equatoriale: il più semplice tra gli orologi solari, rappresenta un modello di asse terrestre-equatore
• Postazione 2, globo di Matelica: sfera di marmo bianco cristallino scoperto nel 1985 presso l’omonima città, rappresenta un singolare modello di orologio solare antico
• Postazione 3, orologio solare pastorale: orologio solare d’altezza di forma cilindrica,
• Postazione 4, orologio orizzontale: orologio la cui ora si legge dall’incontro dell’ombra dello stilo al terreno
• Postazione 5, orologio orizzontale: orologio dove lo stilo è rappresentato dall’osservatore che posizionandosi sulla linea del mezzogiorno locale, vede la propria ombra proiettata sul quadrante delle ore riportato su una circonferenza posta su un piano orizzontale perpendicolare.
• Postazione 6, orologio verticale: orologio la cui ora si legge dall’incontro dell’ombra dello stilo al piano orizzontale. In questo orologio si può osservare la linea equinoziale, i solstizi con indicazione dei segni zodiacali e la linea del mezzogiorno locale tarata su Saracinesco.
• Postazione 7, orologio verticale: orologio con stilo derivante dall’ombra che si genera a partire dagli occhi della rana. Questo particolare orologio è stato posizionato a seguito della riqualifica del vecchio lavatoio comunale.
ACCESSIBILITA’
La sezione principale coperta presso l’ex mulino è accessibile alle persone con disabilità motorie. Il percorso museale a cielo aperto comporta difficoltà per la fruizione degli spazi pari da parte di disabili pari a quella di visita di un borgo medievale.