Pisoniano - MUSEO CIVICO DELLA CANAPA

Pisoniano - MUSEO CIVICO DELLA CANAPA

https://www.locandadelleginestre.it/immagini_pagine/16-02-2018/1518797139-167-.jpg

Il Museo Civico della Canapa di Pisoniano conserva, promuove e valorizza il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio legate alla coltivazione della Cannabis Sativa.
Il museo nasce dalla collezione privata dei fratelli Bernardini della città di Pisoniano, che nel 1997 allestiscono una piccola esposizione delle strumentazioni originali con cui la canapa tessile veniva coltivata e lavorata; il successo di pubblico ottenuto dalla mostra suggerisce l’idea di allestire un’esposizione permanente.


SEZIONE MUSEALE
La sezione museale, ospitata in un’elegante palazzetto sulla strada principale del paese, è sviluppata su più livelli in cui ogni area approfondisce un aspetto diverso: la canapa in natura (la pianta, la coltivazione e le proprietà), il ciclo produttivo (tutte le fasi dalla lavorazione fino al prodotto finito), gli aspetti antropologici (la canapa negli usi domestici e nella quotidianità contadina).
Le sale offrono un ventaglio di informazioni sui molteplici usi della canapa, dal suo antico impiego come fibra tessile all’uso farmaceutico, alimentare, cosmetico e edile, anche con istallazioni multimediali.
MACCHINE DI LEONARDO
Il museo ospita una sezione dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci, con una straordinaria serie di riproduzioni delle invenzioni del genio italiano.
La sezione mostra le creazioni dell’inventore e il suo rapporto con la canapa tessile.
ACCESSIBILITA’
Il Museo Civico della Canapa è accessibile alle persone con disabilità motorie. 

 

Vedi anche: